Aggiungere colonne personalizzate (meta dati) alle cartelle di SharePoint Foundation

In SharePoint foundation non è possibile modificare il Tipo di contenuto predefinito "Cartella" per poterci aggiungere delle colonne personalizzate in quanto lo stesso risulta bloccato.

Il modo migliore per "aggirare" questa limitazione è quello di creare un tipo di contenuto personalizzato basato sul tipo "Cartella", al quale potremo poi aggiungere tutte le colonne personalizzate che ci servono.

Ecco come fare :

  • entrare in Tipi di contenuto del sito (accessibile da Azioni sito -> Impostazioni sito)
  • cliccare la voce Crea
  • specificare il nome del nuovo tipo di contenuto e assicurarsi di selezionare Tipi di contenuto per cartelle nella tendina Seleziona tipo di contenuto padre da e Cartella nella tendina Tipo di contenuto padre :
  • premere OK per creare il nuovo tipo di contenuto; a questo punto possiamo aggiungere le colonne personalizzate utilizzando le voci Aggiungi da colonne del sito esistenti oppure Aggiungi da nuova colonna del sito

Una volta terminata la personalizzazione del nostro tipo di contenuto dobbiamo tornare alla Raccolta documenti da personalizzare ed accedere alle Impostazioni raccolta per aggiungere il nuovo tipo di contenuto :

  • selezionare la voce Avanzate, impostare a Si l'opzone Consenti la gestione di più tipi di contenuto e premere OK
  • utilizzare quindi la voce Aggiungi da tipi di contenuto del sito esistenti per aggiungere il nostro tipo di contenuto personalizzato.

A questo punto, tornando alla nostra "Raccolta documenti", nel pulsante Nuovo documento apparirà la voce per creare un nuovo documento del nostro tipo personalizzato; se necessario possiamo modificare la visualizzazione per aggiungere le colonne personalizzate.

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