Integrazione di siti SharePoint 2010 con Office 2011 per Mac

Attraverso l'utilizzo dell'applicazione Microsoft Document Connection di Office 2011 per Mac è possibile accedere a siti SharePoint per la gestione diretta dei nostri documenti senza l'utilizzo di un web browser; la limitazione principale è però l'impossibilità di modificare i metadati associati ai documenti, funzionalità disponibile solamente con l'utilizzo di uno dei browser supportati da SharePoint. 
L'applicazione si rende quindi utile principalmente per la redazione/modifica dei contenuti piuttosto che per le operazioni di "catalogazione".

Per configurare l'accesso al nostro sito, dopo aver aperto Document Connection cliccare sul bottone Aggiungi percorso e selezionare la voce Connetti a un sito SharePoint :

Si aprira così la schermata dove inserire l'indirizzo del sito SharePoint e le relative credenziali di accesso :

Dopo aver digitato tutti i dati e aver cliccato su Connetti, ecco che viene visualizzato il contento di SharePoint :

 

NB: le connessioni effettuate a siti SharePoint rimangono salvate finchè non le si elimina (tramite il menu Percorso -> Rimuovi Percorso oppure cliccando col tasto destro sulla connessione e selezionando Rimuovi Percorso )

 

Come si può notare dalla schermata qui sotto, è possibile gestire in modo completo i documenti; sono infatti disponibili le funzionalità per la creazione o il caricamento di nuovi documenti, modifica e visualizzazione dei file con le relative funzioni di estrazione e archiviazione; tutte le altre "operazioni", come indicato in precedenza, devono essere eseguite tramite browser.

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