Utilizzare il servizio SMTP di IIS per la posta in uscita con SharePoint 2010

SharePoint 2010 ha bisogno di appoggiarsi ad un server SMTP per l'invio delle posta (avvisi, ecc.).

La configurazione di tale impostazione prevede la possibilità di inserire solo l'indirizzo del server SMTP e di specificare gli indirizzi del mittente e per le risposte; non è quindi possibile appoggiarsi direttamente ad un server SMTP che richiede l'autenticazione ( ad esempio quello del proprio provider ), quindi l'autorizzazione all'invio deve essere abilitata direttamente sul server SMTP a cui ci si vuole appoggiare.
Siccome non sempre questa politica è attuabile, sfruttando il servizio SMTP di IIS è possibile effettuale l'inoltro della posta a server SMTP specificando le nostre credenziali di accesso.

Quindi il percorso dei messaggi sarà : SharePoint -> Server SMTP IIS -> Server SMTP provider.

Ecco come configurare la nostra farm :

Attiviamo innanzitutto la funzionalità di Servizio SMTP sul nostro server SharePoint (o su un altro server delle farm dove sia già in esecuzione il servizio IIS) tramite la procedura guidata per l'aggiunta di Funzionalità da Server Manager :

Dopo aver installato il Server SMTP, apriamo la console di Gestione Internet Information Services (IIS) 6.0 (in quanto il servizio SMTP non è gestibile dalla console di IIS7), selezioniamo il nodo del virtual server e clicciamo col tasto destro scegliendo la voce Proprietà :

Selezionare il tab Accesso :

Clicchiamo sul bottone Autenticazione in corso e verifichiamo che sia flaggata solo l'opzione Accesso anonimo e premiamo OK per confermare :

Clicchiamo sul bottone Connessione in Corso, selezioniamo la voce Solo i computer indicati nell'elenco e col bottone Aggiungi inseriamo l'indirizzo IP del/dei server abilitati ad inviare posta tramite questo server SMTP ; premere quindi OK per confermare le impostazioni :

Cliccare quindi sul bottone Inoltro in corso, selezionare l'opzione Tutti tranne quelli indicati nell'elenco e premere OK :

A questo punto, dobbiamo configurare le opzioni per permettere di inoltrare la posta tramite l'SMTP del nostro provider ; selezionamo quindi il tab Recapito :

Clicchiamo sul bottone Protezione in uscita e specifichiamo, selezionando l'opzione Autenticazione di base, le credenziali per l'autenticazione e selezioniamo Crittografia TLS , premere OK per uscire :

Nel caso sia necessario specificare un numero di porta differente dalla 25, usata come standard per i server SMTP, clicchiamo su Connessioni in uscita e modifichiamo il valore de campo Porta TPC :

Clicchiamo quindi su Avanzate e specifichiamo le impostazioni per il nostro dominio e indichiamo l'indirizzo del server SMTP del nostro provider :

A questo punto andiamo a modificare le impostazioni di SharePoint per la posta in uscita : dall' Amministrazione Centrale di SharePoint , selezionamo la voce Impostazioni di sistema e quindi Configura impostazioni posta elettronica in uscita :

Inseriamo quindi l'indirizzo IP della macchina dove abbiamo configurato l'SMTP di IIS e gli indirizzi di posta elettronica per il mittente e per le risposte :

A questo punto SharePoint sarà in grado di inviare le notifiche tramite posta elettronica.

Commenti (1) -

  • Bel post, mi serviva proprio.

    Grazie

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